CORSO DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA PRIMARIA
Il CORSO DI INGLESE pomeridiano del nostro Istituto rappresenta un’opportunità di grande valore per gli studenti. Studi dimostrano che quanto prima si inizia l’apprendimento di una lingua straniera, tanto più efficace sarà la padronanza della stessa.
L’apprendimento di una seconda lingua stimola il cervello dei bambini e migliora capacità come la memoria, la risoluzione dei problemi e il pensiero critico. Imparare l’inglese può favorire lo sviluppo cognitivo in modo trasversale, migliorando anche le prestazioni in altre materie scolastiche.
L’inglese non è solo una lingua, ma una porta verso nuove culture. Attraverso il corso i bambini non solo imparano la grammatica e il vocabolario, ma anche aspetti culturali dei paesi di lingua inglese. Ciò favorisce l’apertura mentale e il rispetto per le diversità culturali.
L’inglese è la lingua internazionale per eccellenza, usata in molti settori, come il commercio, la scienza, la tecnologia e il turismo. Iniziare a impararla già alle scuole primarie prepara i bambini per un futuro in cui sarà essenziale per comunicare, accedere a risorse globali e partecipare al mondo del lavoro.
Un corso pomeridiano offre una maggiore esposizione alla lingua rispetto al solo insegnamento curriculare. Ciò permette ai bambini di esercitarsi di più, consolidando le competenze apprese durante l’orario scolastico e sviluppando una maggiore confidenza nell’uso della lingua.
Migliorando le proprie competenze, i bambini sviluppano la loro autostima e la sicurezza nell’esprimersi in una lingua straniera. Questo avrà un effetto positivo sul loro sviluppo personale, aiutandoli a sentirsi più sicuri nell’affrontare nuove sfide.
Alla fine del corso ogni studente riceverà un attestato di livello del corso con un giudizio finale sul livello di competenza acquisito in termini del Quadro di Riferimento Europeo.
Inoltre, sarà possibile se richiesto, conseguire la certificazione internazionale di lingua inglese Trinity College GESE (in base al livello degli studenti).
La scuola invita tutti i genitori interessati a richiedere informazioni in segreteria e a partecipare agli incontri promossi con i referenti del corso.